mercoledì 16 luglio 2008

SAREMO TUTTI SCHEDATI!!!!

Dal 2010 sulla carta d'identità saranno aggiunte le impronte digitali...


...una scelta a tutela della nostra sicurezza

o solo un modo per "disinnescare" la questione Rom?




4 commenti:

Rob[e]rto ha detto...

Sarà che io con chi non accetta le regole civili non ho niente da condividere, ma prenderei ben altre misure per i rom... altro che impronte digitali ai bambini.

Anonimo ha detto...

Anche io non ho una grande simpatia per chi non si adatta alle regole della comunità in cui sceglie di vivere e adotta atteggiamenti da sanguisuga...certo l'idea di essere schedati a priori mi sconcerta...mi da tanto la sensazione di vivere in un lagher!

Unknown ha detto...

ragazzi, siamo già tutti belli schedati: carta d'identità, passaporto, carte di credito, scheda sim del cellulare, non credo che l'impronta digitale su la carta di identità faccia molta differenza nella questione: schedatura! Ma pensate a un omicidio irrisolto commesso da un incensurato di cui si trova una impronta digitale da qualche parte: in 10 minuti l'assasino è sgamato!

Simone Tani ha detto...

Purtroppo la questione è molto più complessa di quanto gli strilli sui giornali facciano sembrare. Innanzitutto le impronte digitali vengono associate ad un concetto di sicurezza e sinceramente non è così automatico che ci sia una conseguenza diretta tra schedatura di tutte le impronte e maggiore sicurezza. Ad esempio perchè le impronte digitali sono ormai facilemnte riproducibili e falsificabili. Questo introduce anche il fatto che sia pericoloso avere un stabase di impronte centralizzato, perchè chi avrebbe accesso adesso potrebbe ricattare tutti.
Stefano Rodotà ha scritto sul tema un articolo interessante che vi consiglio di leggere:
http://diritto-comunicazione.decesare.info/rodota_impronte_repubblica_1072008.pdf